lunedì 17 dicembre 2012

Capodanno in ROSSO.

Si sta avvicinando il Natale.. ma si sta avvicinando anche il Capodanno!
Ed si sa, la tradizione vuole che a Capodanno ci sia qualcosa di rosso.. a quanto pare questo colore è simbolo di buon auspicio, della fortuna, del fuoco, della forza e di immancabile sex appeal. E per chi ha intenzione come ogni anno o per la prima volta di osare un poco, ecco alcuni semplici consigli.

Hai intenzione di rendere le tue labbra il centro su cui focalizzare l'attenzione? Fai caso ai dettagli..
se hai la bocca piccola o le labbra fine scegli un rossetto rosso intenso, il VERO rosso.
Se hai le labbra piene, grandi, opta per un rosso leggermente più scuro.
 Il rosso infatti tende a dare pienezza laddove magari manca, è un colore molto intenso e spicca molto bene su questi tipi di labbra! Personalmente io preferisco non delineare il contorno labbra, non so perché ma ogni volta che il colore se ne va e rimane il segno della matita (perché più grasso) lo trovo orribile!! 
Ma se non vuoi rinunciarvi, un consiglio pratico c'è: anzitutto effettua un leggerissimo scrub alle tue labbra e metti il burro cacao per idratarle; delinea le tue labbra ed "esagera" con il tratto interno, poi con un pennello labbra o uno sfumino in gomma sfuma dal tratto verso l'interno. In questo modo, ti accorgerai di avere già una base su cui poi andrai ad applicare il rossetto (dello stesso tono della matita!). 
Per l'applicazione del rossetto i metodi sono i più disparati.. chi si sente sicura e lo applica direttamente con lo stick e poi corregge eventuali difetti, chi lo applica con il pennello, chi con le dita insomma devi vedere tu, con quale metodo ti senti più sicura!
Un trucco che funziona sempre (almeno a me..) è che se abbiamo delle sbavature di colore (e il rosso è una rogna da togliere!!) e abbiamo su il fondotinta, la cipria e tutto il resto, soprattutto se abbiamo scelto un incarnato più scuro rispetto al nostro (è sempre bene optare per un fondotinta più vicino al nostro colore), se andiamo a rimuovere la sbavatura (magari senza pensarci.. succede!!) andiamo a togliere tutto l'ambaradam.. E difficilmente l'incarnato si uniforma al resto se andiamo ad aggiungere solo in quel punto.. quindi che facciamo? come ripariamo al "danno"?
Prendi il tuo correttore e con un pennello piccolo passalo sotto al tratto interessato.. ne basta davvero poco! Sfumalo bene e cerca di uniformarlo al resto. Se ti fa sentire più sicura riprendi un pizzico di fondotinta, uniforma bene e passa la cipria o qualsiasi prodotto tu abbia usato per la base.
Un'altro trucchetto per far sì che il rossetto resti su per un pò è quello di "spolverarlo" con della cipria fissante trasparente. Prendi un tovagliolino di carta, o semplicemente un cleenex oppure la carta igienica e fai in modo di separare i veli. Appoggia il tovagliolo sulle labbra, tendilo bene, fermalo ai lati della bocca con le dita e con un pennello da cipria o da blush, preleva poco prodotto e leggermente passalo sul tovagliolo in corrispondenza delle labbra. Oltre ad aver tolto l'eccesso di colore, lo hai anche fissato!

Ora che hai le tue labbra perfette.. gli occhi. 
E' regola del buon gusto, che quando si hanno delle labbra così cariche gli occhi debbano rimanere non dico naturali, ma meno strapazzati (e viceversa). Se hai optato per labbra intense, applica un filo di eyeliner dalla codina piena (stile pin-up) o all'attaccatura delle ciglia con abbondante mascara e/o ciglia finte. Un look simile lo adottano spesso Megan Fox..
..e Taylor Swift.

E se voglio focalizzare l'attenzione su gli occhi? 
Mia cara, il mondo è tuo come si suol dire! Con gli occhi hai completa carta bianca! Puoi fare uno smokey-eyes abbinandolo magari ai colori del tuo vestito, o puoi andare sul sicuro con un total black con qualche scintillio sull'arcata sopraccigliare e nell'angolo interno dell'occhio. Oppure ancora puoi fare un make up nude, che di questo periodo sta andando di gran moda, con un filo di eyeliner e labbra color pesca o ciliegia. Puoi utilizzare gli eyeliner e i mascara colorati e sulle palpebre uniformare tutto con della cipria. 
Puoi giocare sui toni dell'oro e del bronzo.. insomma puoi sbizzarrirti come più preferisci ricordando sempre la regolina:

Primo piano sugli occhi = labbra al naturale o poco truccate
Primo piano sulle labbra = make up occhi soft

Nessun commento:

Posta un commento