sabato 15 dicembre 2012

SOS Unghie Fragili! Rimedi e Consigli


Le nostre unghie, come il nostro corpo in generale, vanno curate e nutrite costantemente. Le unghie sono molto importanti, oltre che per una funzione estetica, proteggono i polpastrelli e l'infiltrazione da germi patogeni.
Bisogna quindi, sapere come proteggerle, aiutarle e nutrirle.
Le unghie molto fragili, molli, sfaldate possono indicare carenze alimentari, nello specifico di calcio, zinco e ferro. Altre cause possono essere un uso prolungato ed eccessivo degli smalti colorati: questi prodotti sono molto più aggressivi dello smalto trasparente.
Abusandone priviamo l'unghia di tutte le sostanze nutritive, in quanto la andiamo a disidratare, inoltre non le permettiamo di respirare.
Un'altra causa e più frequente è l'onicofagia, l'abitudine di rosicchiarsi le unghie.

Quindi, come possiamo portare sollievo alle nostre "maltrattate" unghiette?

Per prima cosa, interrompete l'applicazione dello smalto colorato per 3 settimane circa.
Un rimedio naturale, decisamente homemade e low cost è quello di fare impacchi prima settimanali e poi mensili, di olio d'oliva, sale e limone.
L'olio d'oliva è l'indurente per eccellenza ed è anche emolliente ed idratante per le nostre cuticole.
Il Limone ha un'azione sbiancante, nel caso l'unghia presenti qualche macchia (da nicotina, tinture, verdura etc).
Il Sale in granuli (fino) è ottimo per fare un leggero scrub alla superficie ungueale, se l'unghia è disidratata noteremo delle piccole desquamazioni, e, con il sale, le andremo a rimuovere.

Il procedimento è facile, in una ciotolina unite:
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di sale fino.
Immergete le vostre unghie nel liquido e nel frattempo massaggiatele con il sale effettuando movimenti circolari per circa 3 minuti. Rimuovete l'eccesso e lasciate assorbire l'olio e il limone. Quando avrete finito, lavate le mani con acqua tiepida e applicate una crema idratante per le mani.

Questo trattamento va effettuato, come dicevo sopra, la prima settimana a giorni alterni (es. lunedì, mercoledì, venerdì) anche prima di andare a dormire, accompagnando volendo, una buona crema idratante per le mani. Nelle settimane seguenti, dopo il trattamento potrete applicare uno smalto trasparente rinforzante.

Alla fine delle 3 settimane, se avete fatto le brave, potrete già notare dei miglioramenti!
Mi raccomando però.. lo smalto in generale non va tenuto più di una settimana ed in ogni caso, le unghie vanno lasciate libere di tanto in tanto!





Nessun commento:

Posta un commento