domenica 16 dicembre 2012

Pulizia del Viso FAI DA TE!

La pulizia del viso, è un trattamento molto importante per la nostra pelle, da effettuare minimo ogni 15-20 giorni. Ma in tempo di crisi, il lavoro o lo studio, il freddo che ci invoglia a rimanere a casa al caldo ed ora sotto il periodo natalizio, tra un via vai di giri a comprare i regali, i soldi e il tempo per andare dall'estetista scarseggiano. Allora come fare? 
Partiamo dal presupposto che per avere una pelle sana e sempre idratata (a maggior ragione ora che il freddo la mette a dura prova) è consigliabile la mattina e la sera di applicare una buona crema idratante.
Ma se vogliamo una pelle liscia e tonica cosa dobbiamo fare?
Un rimedio, sempre naturale, c'è!
E con le cose che abbiamo a casa!
Se hai la pelle secca, potresti utilizzare dell'olio d'oliva, applicandolo con un batuffolo o un dischetto di cotone e lasciarlo assorbire mentre stai facendo le pulizie magari! L'importante poi è risciacquare con acqua tiepida o calda senza sapone, e nutrire la pelle con una crema per pelli secche.

Se invece preferisci esfoliare la tua pelle con uno scrub fatto in casa ti occorrono:
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di zucchero o sale fine

Vai ad unire gli ingredienti ed effettua un massaggio sul viso con movimenti circolari. Grazie allo zucchero o sale, effettuerai uno scrub superficiale, che rimuoverà le cellule morte della pelle, l'olio d'oliva renderà la pelle morbida, e il miele entrerà nei pori della pelle, pulendo e nutrendo contemporaneamente. Lascia agire per 5 minuti poi risciacqua con acqua tiepida.

Se invece vuoi di più, affidandoti ai prodotti in commercio, recati nella tua profumeria preferita o in erboristeria e veramente avrai una vasta scelta a tua disposizione. Per questo "metodo" hai bisogno di più tempo dato che i passaggi sono di più, ed è preferibile farlo alla sera, prima di andare a dormire, perché la pelle sarà più rilassata e anche tu sarai rilassata mentre ti coccolerai. 
Quello di cui hai bisogno è:
-latte detergente (provalo! Se brucia, è troppo aggressivo)
-uno scrub per viso (preferibilmente in gel)
-acqua di rose
-crema idratante (sceglila bene, in base al tuo tipo di pelle!)
-spugnette e dischi di cotone

Ora che hai tutto l'occorrente andiamo a vedere insieme i procedimenti:
1) Prendi il latte detergente ed applicalo su tutto il viso a mo' di maschera. Stai iniziando una prima e superficiale pulizia, soprattutto se sei truccata o sono rimasti dei residui. Massaggialo bene, fino all'attaccatura dei capelli, vicino alle orecchie e sul collo. 
2) Bagna la o le spugnette nell'acqua calda e rimuovi il latte detergente.
3) Applica lo scrub (evitando il contorno occhi) e con movimenti circolari comincia la pulizia più profonda, concentrandoti nella parte alta degli zigomi, sulla fronte, sulle ali del naso, vicino e dietro le orecchie, sul collo e se vuoi anche sul decolté. Massaggia fino a che il gel o la crema si sono assorbite e rimuovi la sporcizia venuta "a galla" insieme alle palline, con la solita spugnetta precedentemente risciacquata.
4) Ora che la tua pelle è stata esfoliata, rimane un pò arrossata e anche un pò irritata (non ti preoccupare è normale!) la andiamo a tonificare e a placare con l'acqua di rose. Prendi due dischetti di cotone imbevuti di acqua di rose e passali su tutto il viso, in particolar modo nelle zone arrossate per dare sollievo. Lascia assorbire l'acqua di rose e non effettuare nessun risciacquo. 
5) Siamo alla fine dunque, puoi già notare la differenza tra prima e dopo, chiudi in bellezza applicando la tua crema idratante!

Come vedi e senti, basta veramente poco per avere una pelle meravigliosamente morbida ed idratata, con prodotti e metodi low cost! 




Nessun commento:

Posta un commento